La Valdinievole (o, in altra grafia, Val di Nievole: in ogni caso, la pronuncia è [(ˌ)valdiˈnjɛːvole]) è una regione della Provincia di Pistoia sud-occidentale, al confine con le province di Lucca e di Firenze.
L'area fa parte del bacino del fiume Arno e si può considerare come una valle laterale del Valdarno inferiore. Al suo interno sono interamente compresi 11 comuni: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano, con una popolazione di oltre 120.000 abitanti.
Anche alcune zone dei comuni di Altopascio, Capannori, Cerreto Guidi, Fucecchio, Montecarlo, Marliana, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Villa Basilica e Vinci possono essere incluse nel comprensorio.
Le località maggiori sono Montecatini e Monsummano, sviluppatesi soprattutto negli ultimi decenni, e Pescia, il capoluogo storico della valle anche per la presenza dell'unico ospedale e della sede episcopale.
Il nome della valle fa riferimento alla Nievole (Nièvole [ˈnjɛːvole], risalente – secondo S. Pieri nel 1919 – al latino nebula "nebbia"; più recentemente – M.G. Arcamone nel 2008 – da amnis "corso d'acqua" nella forma diminutiva amnellae), torrente che scorre nella sua parte centro-orientale, fra i comuni di Marliana, Pieve a Nievole e Monsummano Terme.
Il corso d'acqua principale è però la Pescia Maggiore o Pescia di Pescia che, con la Pescia Minore o di Collodi, si trova nella zona occidentale.
Tutti i torrenti e i corsi d'acqua minori della valle scorrono verso la conca del Padule di Fucecchio, che con le colline delle Cerbaie costituisce il margine meridionale dell'area, al confine con la provincia di Firenze.
La zona settentrionale e orientale della Valdinievole è collinare o montuosa: ci sono infatti i rilievi pre-appenninici a nord e il Montalbano a est che la divide dalla Piana di Firenze-Prato-Pistoia.
A ovest il territorio della Valdinievole è lambito da lievi colline che lo separano dalla Piana di Lucca.
© 2022 Orizzonti Capovolti